LASER TERAPIA

LA DERMOABRASIONE CON LASER AD ERBIUM

 LA TERAPIA LASER
 
E' da più di venti anni che la terapia laser recita la parte di protagonista in medicina estetica per risolvere il problema delle rughe e delle macchie solari o senili e delle discromie di vario genere. in questi venti anni però tante cose sono cambiate e soprattutto negli ultimi dieci anni, periodo durante il quale i potenti ma spesso catastrofici laser a CO2 hanno ceduto il posto ad altri tipi di laser molto più sicuri anche se ugualmente potenti.
E' così che da oltre dieci anni quando si parla di laser face si ci riferisce quasi sempre ad un laser ad Erbium.
Questo tipo di laser permette di raggiungere risultati eccellenti di abrasione ed energizzazione cutanea senza provocare un arrossamento prolungato della pelle del viso con un recupero di pochissimi giorni.
Ed ecco allora che preventivando un  rossore di 48 ore questi laser permettono una energizzazione dei fibroblasti e la conseguente loro stessa stimolazione che conduce ad una produzione di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche con successivo rassodamento dermico.
Nel giro di pochi giorni dal trattamento vi è una riepitelizzazione della pelle abrasa durante il trattamento con conseguente scomparsa delle formazioni melaniniche impure e delle macchie senili e solari formatesi con il passare degli anni.
Ne risulterà dunque una pelle nuova, maggiormente luminosa e compatta che ridonerà freschezza e giovinezza alle zone trattate. 
Per un maggior controllo della risposta dermica il trattamento viene diviso in tre sedute distanti di trenta giorni l'una dall'altra. La procedura è indolore, priva di effetti collaterali importanti e con rarissime controindicazioni.
I risultati durano nel tempo fermo restando l'importanza di una buona cosmesi    
 
 

IL LASER DIODO PER CANCELLARE LE SMAGLIATURE

 COME ELIMINARE LE SMAGLIATURE

 

Le smagliature sono delle strie epidermiche in cui la cute ha perso la sua componente elastica formando dei veri e propri solchi in cui lo strato epidermico dapprima si è soltanto assottigliato e successivamente ha perso anche la sua irrorazione ematica. Le smagliature si presentano ancora di colore rosso o roseo quando ancora è presente una certa componente ematica mentre assumono un colore bianco madreperlaceo quando la circolazione capillarica viene meno.

Le cause possono essere anche ormonali ma di solito è un rapido dimagrimento od un accumulo veloce di grasso che sono all'origine della perdita di elasticità della cute. I rimedi svariano da particolari peeling con applicazione di acidi e successiva pigmentazione delle strie interessate a a quella che rappresenta lavera soluzione e cioè la terapia laser.

Bisogna ricordare che è molto più semplice avere dei risultati ottimali nei casi di strie rubre in cui vi è ancora una certa circolazione sanguigna e non nelle strie bianche in cui quest'ultima è andata persa.

Mentre nel primo caso sarà possibile utilizzare un solo tipo di laser come quello a diodo che ha un forte potenziale energetico senza produrre abrasione dermica, nel caso delle strie bianche bisogna utilizzare prima un laser abrativo come quello ad erbium per cercare di rivascolarizzare la smagliatura e poi solo successivamente quello a diodo.

Ulteriore e nuova alternativa è l'endolaser cioè un laser che utilizza per la sua trasmissione di energia una fibra ottica che introdotta sotto la cute interessata ne riesce a riattivare la circolazione riportando la pelle ad un colorito omogeneo.

 

RICHIESTA PRENOTAZIONE CONSULENZA

LE MACCHIE CUTANEE SENILI E SOLARI

 
TERAPIE DELLE MACCHIE CUTANEE 
    
 
Le macchie della pelle sono prodotte da un processo fisiologico definito melanogenesi, che per vari motivi può provocare una distribuzione non uniforme della melanina, sostanza prodotta da cellule dermiche chiamate melanociti, causando così la formazione di macchie.

La funzione della melanina è quella di protezione dai raggi solari ultravioletti e ridurre il danno fotoindotto.

Tra le alterazioni della melanogenesi possiamo distinguere

  • le lentigo senili e solari
  • il melasma
 

Il melasma si manifesta generalmente sul viso con chiazze di colore marrone-grigiastro. Può essere causato da farmaci, come la pillola contraccettiva, da ormoni prodotti nel corso della gravidanza, durante la menopausa (cloasma), o nel corso di disfunzioni ormonali della ghiandole surrenali; un'altra causa può essere ricercata nelle sostanze chimiche contenute nei profumi.
Le lentigo senili, come dice la parola stessa, sono caratteristiche dell'età,e sono dovute principalmente ad una iperpigmentazione dello strato corneo. Tale iperpigmentazione è legata a prolungate esposizioni ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade solari.
Le lentigo senili si presentano nelle zone più esposte alla luce del sole (viso, mani), appaiono di colore bruno, isolate e prevalentemente di forma tondeggiante.
Notoriamente tre sono i trattamenti dei quali si ci avvale per risolvere la problematica :

                  
 Il peeling cimico
                      
La microdermoabrasione

 La terapia laser

 

RICHIESTA PRENOTAZIONE CONSULENZA