I nostri test

Test Genetico Lattosio

Test Genetico Lattosio

La popolazione europea risulta intollerante al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati, in percentuale molto elevata. La media dei soggetti positivi al test, in Italia, è di circa il 60%: questo significa che ogni 10 pazienti che entrano in un ambulatorio di professionisti della nutrizione almeno 6 hanno genotipo C/C in posizione -18910 del gene della lattasi e quindi risultano positivi al test.

 

Quali sono i sintomi dell’Intolleranza Genetica al Lattosio?

 

I Sintomi dell’Intolleranza Genetica al Lattosio sono i più vari ma anche i più inaspettati, vanno dalle classiche manifestazioni gastro-intestinali a sintomi difficilmente riconducibili, ad un primo approccio, ad una intolleranza.

Ecco quali sono i sintomi più comuni dell’intolleranza genetica al lattosio:

  • stipsi,
  • diarrea,
  • gonfiore,
  • crampi ricorrenti,
  • cefalea cronica,
  • manifestazioni cutanee come l’acne,
  • dolori muscolari e/o articolari,
  • stanchezza ed affaticamento.

Una volta individuata questa condizione è possibile trattarla attraverso un intervento nutrizionale mirato.

 

Perché è importante effettuare il Test Genetico dell’Intolleranza al Lattosio?

 

Effettuare questo test è importante per poter disporre di uno strumento di indagine accurato in caso di insorgenza dei sintomi tipici di questa patologia.

Data l’elevata percentuale di soggetti positivi accade spesso che pazienti senza alcun sintomo apparente risultino geneticamente intolleranti al lattosio. Anche in questo caso il test diventa fondamentale per mettere in atto strategie preventive per evitare l’insorgere di sintomi nel futuro.

 

Test Genetico Celiachia

Test Genetico Celiachia

Come l’intolleranza al lattosio, anche la predisposizione genetica alla celiachia è largamente diffusa anche se in percentuale inferiore rispetto alla prima.

 

Quali sono i Sintomi in caso di Predisposizione Genetica alla Celiachia

 

Verso il glutine si possono sviluppare 2 diverse condizioni: l’intolleranza permanente al glutine nota come celiachia o una forma più leggera e non patologica, spesso comunque permanente, chiamata “sensibilità al glutine”.

 

Perché è importante effettuare il Test per la Predisposizione Genetica alla Celiachia?

 

Effettuare il Test per la Predisposizione Genetica alla Celiachia è importante per poter disporre di uno strumento di indagine accurato in caso di insorgenza dei sintomi tipici di questa patologia.

Lo screening preventivo ha assunto una enorme importanza in questi ultimi anni, soprattutto nell’età pediatrica (Nota del Ministero della Salute 2015) in cui l’esecuzione della biopsia dei villi intestinali (unico passo diagnostico nell’adulto) diventa estremamente invasivo e di difficile attuazione.

Il test genetico quindi assume duplice importanza: può essere il primo passo verso l’iter diagnostico completo ma ha anche un solido valore predittivo negativo. Il paziente non geneticamente predisposto infatti molto raramente potrà sviluppare la patologia.

Il test può essere eseguito sia su soggetti sintomatici, per le motivazioni sopra descritte, o come screening preventivo di base.

 

Test Genetico Zuccheri

Test Genetico Zuccheri

L’insieme dei test di questo profilo consentono di indagare quei polimorfismi la cui espressione è maggiormente correlata ad un metabolismo alterato degli zuccheri.

 

Screening Preventivo per Metabolismo Zuccheri

 

Ad oggi i test eseguibili sul paziente come screening preventivo sono molteplici, abbiamo scelto i più significativi e quelli con maggiore validazione scientifica in modo da porre in essere tutta una serie di correzioni sia per quanto riguarda l’alimentazione che lo stile di vita in base alla risposta del test.

Metteremo cosin questa maniera  in atto una efficace prevenzione di condizioni complesse in cui ambiente e genetica concorrono in misura variabile alla loro insorgenza.

 

Test Genetico Metabolismo dei Lipidi

Test Genetico Metabolismo dei Lipidi

Recenti metanalisi hanno potuto dimostrare che esiste una stretta correlazione tra espressione genica ed elevati valori di colesterolo e trigliceridi.

Perché è importante effettuare il Test Genetico per il Metabolismo dei Lipidi?

Questo test assume un significato fondamentale in quei pazienti con elevati valori di colesterolo e trigliceridi o che si trovino nella situazione in cui la loro alimentazione o il loro stile di vita non giustifichi parametri ematici elevati. E’ noto che queste condizioni, soprattutto se prolungate nel tempo, possono assumere carattere patologico con un aumento di rischio per situazioni cronico-degenerative superiore a quello medio di popolazione.

Nel caso in cui il test risulti positivo potranno essere attuate diverse correzioni dell’alimentazione e dello stile di vita mirate alla prevenzione o alla bio-terapia nutrizionale.

Test Genetico Controllo del Peso

Test Genetico Controllo del Peso

Il problema obesità/sovrappeso sta assumendo carattere di vera e propria emergenza sociale anche in età pediatrica.

E’ una delle condizioni riscontrate molto frequentemente negli ambulatori verso cui, fino ad oggi, sono state date risposte “parziali” o non risolutive.

Perché è importante effettuarlo?

L’introito calorico o lo stile di vita del paziente spesso, da soli, non sono in grado di spiegare lelevato BMI né la difficoltà del paziente a perdere peso o a mantenere il peso perso.

La genetica oggi fornisce indicazioni anche in questo senso: la predisposizione ad aumentare di peso non riguarda solo particolari patologie (es. sindrome di Turner) come in passato si è ipotizzato, ma è ormai consolidata l’evidenza che l’espressione di determinati polimorfismi può incidere profondamente nelle condizioni sopra descritte anche in soggetti sani.

Sottoporre il paziente al test significa non solo compiere un passo decisivo verso un approccio di prevenzione ma anche fornire risposte e strategie anche quando la condizione è già in essere.

I test scelti per questo profilo hanno inoltre un importante impatto per le condizioni tipiche della sindrome metabolica.