Chi siamo

Nutrimed Swiss nasce dall'esigenza di divulgare la nutrigenetica su tutto il territorio della confederazione Svizzera.

Gli enormi progressi della genetica e della medicina personalizzata permettono oggi di ricavare, dalle analisi del DNA, moltissime informazioni che hanno un importante impatto sullo stato di salute e di benessere del nostro organismo, ora ed in futuro. Lo scopo principale dei test di genetica predittiva, che si traduce nello studio della suscettibilità individuale verso l’ambiente esterno, è quello di sfruttare la possibilità di mettere in atto strategie preventive agendo sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari in maniera mirata e attraverso una dieta personalizzata.

Tra le indagini più consolidate dalla comunità scientifica e ormai in uso in moltissime strutture pubbliche e private, ricordiamo i test genetici per l’intolleranza al lattosio e per la sensibilità al glutine indagini conosciute non solo dagli specialisti del settore ma anche da larga parte della popolazione che è ormai ampiamente informata dell’importanza di questi test la cui positività coinvolge un’alta percentuale di soggetti. La genetica predittiva però offre possibilità molto più ampie e ancora poco conosciute: consente di comprendere come l’ambiente si rapporti al nostro codice genetico, le predisposizioni individuali ed il modo in cui riusciamo a metabolizzare i nutrienti assunti con la dieta.

La nostra struttura si occupa fondamentalmente di due settori: il primo fornisce la possibilità di effettuare esami del DNA predittivi  partendo dal presupposto che il valore delle informazioni che derivano dalle analisi del nostro codice genetico ha assunto ormai una importanza indiscussa. il secondo è invece legato a tutto il discorso nutrizionale  che partendo proprio dai referti genetici permette al nostro team di biologi nutrizionisti di approntare le diete idonee e seguirvi per tutto il percorso dietetico successivo. 

La ricchezza del nostro codice genetico racchiude l'intero percorso della nostra vita ed oggi alcuni esami di laboratorio effettuabili attraverso un semplice tampone orale ci danno la possibilità di prendere precauyioni in relayione a disordini metabolici geneticamente trasmissibili ed anticiparne gli effetti per una risposta pronta e preventiva.