ALCUNE ULTIME NOVITÀ DALLA MEDICINA ESTETICA

 

Non solo filler e botox, la medicina estetica è in continua evoluzione e offre molte procedure in grado di soddisfare un bacino di utenza sempre più ampio. Il XIX congresso internazionale di Medicina estetica Agorà, da poco  terminato a Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 3.200 medici provenienti da 15 paesi nel mondo, è stato l'occasione per presentare le ultime novità del settore. 

Il dato che ne emerge è un incremento dei trattamenti di medicina estetica con filler e botox che vengono sempre più impiegati in trattamenti combinati e con il consolidamento  di un approccio multidisciplinare e l' impiego di nuove strumentazioni . Un dato interessante è la crescita dell'utenza maschile. Tra i 35 e 60 anni, gli interventi più richiesti sono quelli antiaging con le nuove tecniche di endolaser al primo posto, mentre dai 60 ai 75 anni ad aggiudicarsi il primato sono i fili di sostegno e la biostimolazione. Quadro molto differente per le donne, dove le giovanissime richiedono trattamenti per contrastare la cellulite e ricompattare la pelle. Le Millennials, invece, puntano sui peeling chimici, sulla rimozione dei tatuaggi e sulla riduzione delle adiposità localizzate. Le donne over 50 seguono i loro coetanei maschili, richiedendo trattamenti laser soft, fili di sostegno e biostimolazione. Un altro dato rimarchevole è la richiesta di consulenze dietologhe, raddoppiate nell'ultimo anno».

Contouring del volto 

L'ovalizzazione del volto gioca un ruolo importante per la bellezza, non è solo sufficiente “riempiere” o “spianare” le rughe, ma occorre ridare al viso l'armonia di un tempo. Un inestetismo diffuso e antiestetico è il doppio mento, ora con una semplice iniezione a base di acido desossicolico è possibile eliminare il grasso superfluo. Il farmaco, approvato l'anno scorso dalla Fda, permette in due-tre sedute a distanza di un mese l'una dall'altra, di eliminare in modo definitivo il doppio mento. 

Ulteriore importantissima novità è data dalla radiofrequenza endodermica di Attiva, una nuovissima tecnologia che attraverso un particolare ago permette l' innalzamento della temperatura della zona trattata in base all'obbiettivo da raggiungere. Il tutto è gestito con l' aiuto di una termocamera che permette di verificare in tempo reale il valore predefinito della temperatura nel distretto cutaneo trattato.

Attiva è indicata per tutti i casi di rilassamento cutaneo e per i risultati che si riescono ad ottenere è particolarmente consigliata per il collo, le braccia e l' interno cosce.